Cook & Chill e Tradizione

Cos’è più difficile: poter prevedere i futuri trend del mercato? Oppure sapere quando questi trend diventeranno il nuovo realtà?


L’articolo che segue è la nostra visione, potremmo avere ragione oppure torto; ciò che però è importatane per te, è essere consapevole, così da poter decidere come preparare la tua azienda per le prossime sfide del mercato.
Di cosa parleremo oggi? Di tante cose, ad esempio il crescente costo del lavoro, la necessità di servire i propri clienti velocemente, mantenendo una qualità constante, nonostante gli alti e bassi della domanda... Volendo sintetizzare parleremmo di una nuova tecnologia chiamata COOK & CHILL.


LAINOX alcuni anni fa prese una decisione strategica, quella di considerare questa tecnologia come la più utile ad affrontare le sfide dei ristoranti del futuro. Oggi siamo l’unica multinazionale focalizzata nell’offrire una soluzione di alto livello sul Cook & Chill, Cook & Hold e sulla rigenerazione e la finitura. Ma quali sono i vantaggi di queste tecnologie?


Per capirlo dobbiamo ripercorrere assieme le sfide che come cuoco o gestore di locale devo affrontare ogni giorno. Per prima cosa devo assicurarmi che i miei clienti mangino sempre bene, indipendentemente che sia un giorno lavorativo o un fine settimana; che il cuoco sia un commis alla prima esperienza o il mio fidato collaboratore. È anche importante che i miei clienti siano serviti velocemente e senza errori. Con il Covid-19 l’asporto è diventato ancora più importante e la velocità di consegna è un fattore chiave. È anche sempre più difficile prevedere il volume d’affari, e riuscire ad utilizzare al meglio il personale: durante un convegno o un matrimonio avrei bisogno del doppio dei collaboratori, ma in certe altre giornate vorrei averne la metà. Infine, devo essere sicuro di avere un prodotto eccellente e di rispettare sempre tutte le norme igienico sanitarie previste dalla normativa.
Quindi, come la tecnologia del Cook & Chill ci può aiutare? È in realtà molto semplice: ci può aiutare permettendo al mio personale di sfruttare meglio il tempo, utilizzando i periodi “morti” per portarsi avanti con le preparazioni, che poi saranno conservate senza rischi di proliferazione batterica, grazie all’uso degli abbattitori. Pronte per essere rigenerate al momento opportuno, con il giusto dosaggio di umidità e calore nei forni combinati. Addirittura Lainox propone una nuova tecnologia di finitura, il forno a cottura accelerata, dove questo processo avviene in meno di due minuti, permettendo anche ad un piccolo team di cuochi di gestire grandi eventi o velocizzare i tempi del servizio.


Ciò che abbiamo descritto si riassume con una parola: flessibilità; ottenuta tramite l’uso della tecnologia moderna. Una tecnologia che non vuole essere al servizio del “cibo industriale”, ma al contrario della “tradizione”. L’obiettivo è quello di permettere ai cuochi di continuare a servire le loro specialità, solo che in un mondo moderno anche le procedure di cucina devono adeguarsi, per poter sopravvivere sul mercato ed evitare che i propri dipendenti debbano lavorare 14 ore di file, per riuscire a rispondere alle necessità di una clientela sempre più esigente.
Abbiamo cominciato con una domanda: questo “futuro” è ormai diventato il nostro “presente”?


Quale sia la risposta è una scelta solo tua. Il compito di LAINOX è quello di offriti una soluzione che ti permetta di risolvere in maniera facile e sicura queste sfide. I nostri forni combinati, gli abbattitori multifunzione ed i nostri forni a cottura accelerata sono integrati fra loro in un sistema semplice che puoi adattare alle tue specifiche esigenze. Perché la verità è che se il tuo ristorante continua ad esistere sul mercato è perché offre qualcosa di speciale, ed il nostro lavoro è quello di fornirti gli strumenti per poter continuare ad offrirci la tua unicità!


Lorenzo Possamai
Regional Sales Manager Middle East

go to top Top